Cinzia Sacchelli

“Insieme, un passo dopo l’altro, si raggiungono le vette”

Mi chiamo Cinzia Sacchelli, sono una Psicologa Psicoterapeuta con una vita divisa tra Crema e Milano: dirigo il Servizio di Psicologia della ASST di Crema e collaboro con l’Assessorato al Welfare di Regione Lombardia.

Mi sono laureata nel lontano 1991 presso l’Università degli Studi di Padova e, grazie alle esperienze maturate nel volontariato, ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro collaborando con comunità terapeutiche per le tossicodipendenze e operando in progetti di prevenzione con le scuole e sul territorio.

Il tirocinio svolto presso il SerD di Crema ha indirizzato il mio percorso professionale nel settore delle dipendenze, dapprima attraverso borse di studio nel Reparto Ospedaliero di Alcologia dell’Ospedale di Rivolta d’Adda e nel Consultorio di Crema, poi come vincitrice di un concorso per l’assunzione presso il SerD di Gorgonzola.

Ho fatto il passo di trasferirmi a Milano quando mi è stata offerta l’opportunità di dirigere un Nucleo Operativo di Alcologia territoriale nella neonata ASL di Milano. Negli anni milanesi, grazie alla fiducia accordatami dai colleghi, ho cominciato a rivestire importanti incarichi nell’AUPI, il sindacato degli Psicologi, e sono stata presidente della sezione lombarda della Società Italiana di Alcologia.

Quattro anni fa sono tornata a lavorare nella ASST di Crema, mantenendo una collaborazione con Regione Lombardia, e nel frattempo sono stata eletta nel Consiglio di OPL. In questo ruolo, ho lavorato nella Consulta della Salute Mentale e sono stata referente dei Gruppi di Lavoro sulla Psicologia delle Dipendenze, sui Disturbi della Nutrizione e sull’Autismo.

Ho accettato di ricandidarmi per AUPI nel Consiglio di OPL per dare continuità a un impegno che in questi anni è stato fruttuoso: avvicinare la Psicologia ai cittadini, offrire un maggior numero di servizi agli iscritti, incrementare le opportunità di lavoro, creare connessioni tra i colleghi della ricerca, della clinica e della formazione, e interloquire costruttivamente con le istituzioni.

Credo fortemente nel valore della nostra professione e nei colleghi che la esercitano con sensibilità e dedizione. Ho imparato sulla mia pelle che questo valore non può essere dato per scontato, ma deve essere comunicato, difeso e rappresentato con competenza e abilità. Credo che gli anni di esperienza nei diversi contesti lavorativi e nella rappresentanza della nostra categoria professionale mi permettano di offrire un contributo maturo e ponderato, oltre che, come sempre, generoso e appassionato.

Il mio impegno per promuovere e sostenere:

  • La collaborazione tra chi rappresenta la nostra professione nei diversi settori.
  • Un’interlocuzione proattiva con le istituzioni, con particolare attenzione alla Regione Lombardia e agli sviluppi normativi che dovranno essere accompagnati nei prossimi anni.
  • La tutela della professione e dei professionisti che la esercitano.
  • I percorsi di sviluppo professionale nella clinica e nel management.