Danilo Corona

“Solidarietà e colleganza per dare più valore alle professioni psicologiche!”

Mi chiamo Danilo Corona, sono iscritto a OPL dal 1993 e svolgo la libera professione come psicoterapeuta a Milano. Mi sono laureato in Filosofia all’Università Statale di Milano, dove ho conseguito il titolo di Specializzazione in Psicologia Sociale presso la Facoltà di Medicina. Ho proseguito la formazione psicodinamica presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, acquisendo l’abilitazione come psicoterapeuta.

Ho collaborato alle attività didattiche e di ricerca con l’Istituto di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano e il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano Bicocca. Ho partecipato alla fondazione dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, collaborando all’attività clinica, di ricerca e formazione, e dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

Da oltre 30 anni collaboro con realtà del terzo settore. Ho fondato e lavoro con Duepuntiacapo Coop Sociale come responsabile dell’area progettazione e sviluppo, collaboro con Cooperative del Consorzio Sociale CS&L, con la Fondazione Comunitaria Nord Milano e con molte associazioni di volontariato e di familiari.

Sono socio fondatore di Professione & Solidarietà, membro del Direttivo nazionale e coordinatore per la Lombardia.

Ho deciso di candidarmi e costruire un progetto comune con Professione Psicolog* ed AUPI, perché crediamo nel valore di unire e fare rete nella nostra comunità, per favorire processi di solidarietà e colleganza, valorizzando le differenze con cui le psicologhe e gli psicologi si esprimono nei diversi ambiti di attività che caratterizzano la nostra professione.

Vogliamo dare continuità al lavoro sviluppato da OPL in questi anni, per innovare e sviluppare la funzione e il ruolo istituzionale, politico e sociale che l’Ordine può svolgere per la società e le persone che la abitano. L’obiettivo è acquisire maggiore forza di rappresentanza delle professioni psicologiche, sia nel campo della salute mentale che negli altri ambiti applicativi.

Credo che l’Ordine dovrà ampliare i canali e gli strumenti di comunicazione e di ascolto per cogliere i bisogni di una comunità professionale sempre più ampia e diversificata. Sarà essenziale potenziare le reti provinciali già attive e costruire una rete stabile di dialogo con le istituzioni pubbliche, private e del privato sociale della nostra regione, per sviluppare l’interconnessione con il territorio, ampliare i servizi per la salute mentale e rafforzare il ruolo che le psicologhe e gli psicologi possono svolgere.

Il mio impegno per promuovere e sostenere:

  • L’ampliamento dei canali e degli strumenti di ascolto e comunicazione: per rispondere ai bisogni nelle diverse fasi della vita professionale e nei contesti pubblici e privati, considerando tutte le forme contrattuali in cui si esprimono le professioni psicologiche.
  • Lo sviluppo di ambiti di scambio e confronto nella comunità professionale: attraverso Osservatori, il potenziamento delle Consulte e dei Gruppi di lavoro, e la promozione di Comunità di pratica tra colleghe e colleghi.
  • Il rafforzamento del ruolo dell’Ordine nella rete delle istituzioni regionali, pubbliche e private: strutturando protocolli e momenti di incontro e confronto periodici.
  • Il benessere e la salute mentale nella società: rafforzando i servizi e il ruolo che le professioni psicologiche possono offrire.