Federica Boeris Clemen
“Credo nell’importanza del lavoro di rete per la realizzazione di progetti concreti che tutelino i molteplici ambiti della nostra categoria professionale”
Mi chiamo Federica Boeris Clemen, ho 43 anni e sono una psicologa psicoterapeuta. Ho studiato all’Università degli Studi Milano Bicocca per poi specializzarmi alla scuola Cognitivo Comportamentale Studi Cognitivi di Sandra Sassaroli. Da oltre 15 anni mi occupo di Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.
Mi sono formata presso l’ambulatorio DCA dell’Ospedale San Paolo di Milano e, dal 2011, sono responsabile e coordino l’équipe del CTDA del Polo Saronnese di Psicologia. Insieme ad alcuni colleghi dell’ospedale, nel 2013 ho fondato l’Associazione Nutrimente, di cui sono stata Vicepresidente e Presidente. In questi anni abbiamo realizzato numerose iniziative di prevenzione, formazione e cura nell’ambito specifico dei DNA, portando avanti un importante lavoro di rete con le diverse realtà pubbliche e private che ruotano intorno a questi disturbi.
La decisione di candidarmi nasce dal fatto che ho visto il lavoro svolto dalla precedente consiliatura e, per la prima volta, ho avuto modo di osservare un Ordine presente sul territorio, capace di fare da ponte tra le diverse realtà e di portare avanti un concreto e significativo dialogo con le istituzioni. Ho partecipato al Gruppo di Lavoro dell’OPL sui Disturbi dell’Alimentazione, che mi ha consentito di comprendere la rilevanza della costruzione di reti professionali sotto la supervisione istituzionale dell’Ordine sia per favorire la crescita professionale della comunità, attraverso la promozione e diffusione culturale di Buone Pratiche, sia per la tutela dei destinatari delle nostre prestazioni.
Per il tipo di lavoro che svolgo e per l’ambito nel quale mi sono specializzata, sono convinta che il lavoro di rete sia parte imprescindibile del nostro lavoro, così come dare la possibilità ai colleghi di creare profili professionali sempre più specializzati, garantendo competenza e linee guida per le diverse aree di lavoro.
Il mio impegno per promuovere e sostenere:
- Il mantenimento e lo sviluppo di nuove reti interistituzionali: promuovendo e riprendendo il lavoro svolto dai tavoli di lavoro, favorendo momenti pubblici di restituzione e protocolli di collaborazione sui temi della salute mentale e della vita professionale delle psicologhe e degli psicologi, con particolare attenzione al tema del disagio in adolescenza.
- L’orientamento professionale e l’occupabilità: organizzare incontri e attività di mentoring per orientare i nuovi collegə nell’avvio della loro attività professionale. Creare delle “cassette degli attrezzi” da condividere per la realizzazione di profili professionali sempre più specializzati.
- Le nuove tecnologie e soft skills: è essenziale che gli psicologi siano formati all’uso delle nuove tecnologie, sviluppando capacità di adattare le proprie competenze ai contesti virtuali, definendo linee guida e procedure condivise. Saranno offerti corsi specifici per integrare le tecnologie nella pratica quotidiana e per sfruttare al meglio le piattaforme digitali in ambito clinico e formativo.