Francesco “Paco” Paladini

“Per rappresentare la categoria nei confronti delle istituzioni e per ascoltare e supportare l* giovani psicolog*”

Mi chiamo Francesco Paladini, ho 30 anni e sono laureato in Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ho anche conseguito un Master di I livello in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano.

Lavoro come formatore aziendale presso la società ErgoSum di Milano e presso ABF di Bergamo. Sono componente delle Commissioni di Esperti della Valutazione dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e amministratore unico di una piccola società in provincia di Bergamo.

Nel corso delle mie esperienze scolastiche ed universitarie ho sempre avuto la possibilità di assumere il ruolo di rappresentante degli studenti, prima come Consigliere di Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca, poi come Senatore Accademico, Consigliere di Amministrazione e membro di diversi organi intermedi. Ho sempre messo a disposizione della categoria di cui facevo parte il mio tempo e le mie energie, perché ho sempre pensato di poter contribuire a migliorare la condizione di coloro che avevo il compito di rappresentare.

Ho deciso di candidarmi con Professione Psicolog* perché ho trovato in questa associazione e lista gli stessi valori e le stesse modalità che ho sempre cercato e fatto miei. L’ho fatto perché mi è stato chiesto di aiutare a rappresentare quella enorme fascia di collegh* che, come me, fa da poco parte dell’Ordine e deve ancora trovare il migliore dei modi per inserirsi nel nostro vasto e imprevedibile mondo professionale.

Sono numerosissim* l* collegh* che negli ultimi anni sono entrati a far parte dell’OPL e che spesso non hanno trovato la possibilità di conoscersi, fare rete, scambiarsi buone pratiche, supportarsi e confrontarsi. I dubbi e le problematiche sono molte, anche a causa di ciò che è successo in questi ultimi 4 anni, tra la pandemia e i corsi di laurea abilitanti.

Proprio per questo motivo, la necessità di rappresentare l* giovan* psicolog* è urgente e, per farlo, solo qualcuno che vive le stesse dinamiche può comprenderlo e rappresentarlo.

Il mio impegno per promuovere e sostenere:

  • L’ascolto dei bisogni dei giovani colleghi: supportarli nell’intercettare le opportunità offerte dal nostro Ordine.
  • L’attenzione alle tematiche legate alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
  • La formazione all’autopromozione: strutturare percorsi per imparare a promuovere e comunicare la propria identità professionale, fornendo competenze strategiche per posizionarsi nel mercato.