Marzia Targhettini

“Credo nella forza della Comunità: sostenendoci l’un l’altro, con colleganza e partecipazione, possiamo costruire insieme un futuro di crescita responsabile, sostenibile e unito nelle diversità.”

Mi chiamo Marzia Targhettini, ho 38 anni e dal 2010 sono laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Bergamo. In seguito, ho conseguito un master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e successivamente mi sono specializzata presso la scuola di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo. Attualmente sto frequentando il Master Formazione Formatori tenuto dal Prof. Giorgio Nardone.

Dal 2015 lavoro come terapeuta nell’ambito della disabilità, offrendo sia supporto personale e familiare, sia seguendo differenti progetti inerenti l’affettività e la sessualità.

Dal 2014 ho sviluppato esperienza come psicologa scolastica all’interno di istituti superiori di primo e secondo grado e centri di formazione professionale.

Collaboro da diversi anni come formatrice per differenti enti di formazione e aziende. Sono stata docente di laboratorio presso l’Università Cattolica di Brescia.

Dal 2015 sono Referente Territoriale della provincia di Brescia per l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. In questi anni ho lavorato con dedizione per cercare di avvicinare l’Ordine regionale agli iscritti della provincia, creando eventi per diffondere la cultura psicologica e favorendo il networking tra Ordine, istituzioni e colleghi, per promuovere un senso di appartenenza alla categoria professionale e una rete tra colleghi.

La decisione di candidarmi con Professione Psicolog* nasce dall’esigenza di cercare di dare continuità al lavoro svolto dalla presente Consigliatura, che ha operato con professionalità per far crescere l’Ordine stesso e gli iscritti.

Partendo da queste solide radici, il mio e nostro impegno sarà quello di implementare i risultati raggiunti, mantenendo uno sguardo al futuro, alla crescita e a una visione di una professione sempre più tutelata e valorizzata, dai confini solidi ma inclusivi.

In questi anni di lavoro per l’Ordine ho compreso quanto sia importante la partecipazione, la colleganza e la rete per la costruzione di una comunità professionale sempre più riconosciuta, che ascolti e valorizzi ogni collega. Costruire comunità professionali in rete, vive e coese, in relazione con altre professioni e istituzioni, arricchisce la nostra comunità e garantisce nuove opportunità di crescita e di occupabilità.

Il mio impegno per promuovere e sostenere:

  • La psicologia scolastica: promuovere la formazione continua specifica per gli psicologi scolastici e costruire reti di collaborazione con le scuole per migliorare la promozione della salute.
  • La rete dei referenti territoriali: sviluppare e ampliare la rete dei referenti nelle 12 province lombarde, fornendo adeguati canali di comunicazione e strumenti operativi per favorire il riconoscimento del ruolo dell’Ordine con le istituzioni locali.
  • Il dialogo con le istituzioni anche a livello locale: ampliare una rete stabile di dialogo con le istituzioni pubbliche e private della Regione, partendo dall’esperienza dei protocolli d’intesa con i comuni sottoscritti nella scorsa consigliatura.