Valentina Di Mattei

“Per una psicologia che guarda avanti, al servizio della comunità”
Mi chiamo Valentina Di Mattei. Sono psicologa e psicoterapeuta. Attualmente ricopro il ruolo di Professore Associato di Psicologia Dinamica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e sono responsabile del Servizio di Psicologia Clinica della Salute all’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Nel 2013, grazie alla mia passione per l’ambito clinico e il terzo settore, ho fondato e sono presidente dell’organizzazione no profit “Salute allo Specchio ETS“, che ha l’obiettivo di sviluppare servizi in oncologia finalizzati al benessere psicologico.
Da sempre svolgo attività di volontariato in organizzazioni che si occupano di assistenza socio-sanitaria e tutela dei diritti delle donne, in Italia e in paesi stranieri come Africa, Asia e America Meridionale. Nel 2016 ho co-fondato un centro universitario per gli Studi di Genere e lavoro per la promozione della parità e la valorizzazione del ruolo delle donne e delle minoranze nel contesto lavorativo.
Dal 2010 mi sono impegnata affinché nella formazione universitaria vengano previsti corsi sui temi della Deontologia, della Tutela e dell’Orientamento professionale, ritenendo questi ambiti imprescindibili nella formazione dei futuri psicologi. Da diversi anni insegno queste discipline all’interno di corsi universitari.
In concomitanza con le recenti riforme che hanno reso abilitante la laurea in Psicologia, ho fatto parte di tavoli e commissioni, tra cui quella Paritetica dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, per facilitarne l’attuazione e favorire il dialogo costante tra Università e mondo professionale.
Inoltre, la mia partecipazione a commissioni sulla Salute della Donna in Regione Lombardia e all’interno di associazioni di donne in sanità mi ha permesso di maturare esperienza nella promozione e tutela della professione psicologica in ambito istituzionale e legislativo.
Dal 2019 scrivo su temi di Psicologia e Salute per il quotidiano Corriere della Sera – Corriere Salute.
La decisione di candidarmi per Professione Psicolog* nasce dalla passione che nutro da sempre per questa professione e dal desiderio di creare opportunità per i colleghi, affinché possano operare in contesti che valorizzino le competenze e la lunga formazione.
Il mio impegno per promuovere e sostenere:
- La formazione pre e post laurea di qualità, con attenzione ai percorsi di tirocinio: monitorare le opportunità e modalità di realizzazione dei tirocini professionalizzanti delle lauree abilitanti per formare professionisti capaci di inserirsi nel mondo del lavoro.
- L’attenzione alla deontologia e alla tutela della categoria professionale: fornire strumenti e consulenza per orientare ciascunə colleghə nella pratica professionale e nelle sue complessità.
- L’occupabilità, il valore legale e l’equo compenso.
